15 ottobre 2015

La 1^ Casa


Scusatemi se parlo delle Case astrologiche senza rispettare un ordine; ma preferisco scrivere in base allo stato del momento.

Oggi trattiamo la I Casa e per parlarne vorrei partire da un concetto affrontato durante l'interpretazione dell'8^ per alcune differenze e condivisioni. Ho scritto QUI che rappresenta il nostro bisogno di porre fine a qualcosa, l'istinto distruttivo per ricominciare; tant'è che rappresenta la morte. La I Invece rappresenta il nostro modo e quindi il bisogno di avviare qualcosa; come iniziamo a fare qualcosa: chi ha la I Casa nel segno della Vergine per esempio è piuttosto cauto e questo potrebbe servire nel caso in cui il soggetto appartenesse a un segno troppo impulsivo come l'Ariete o il Sagittario. 

Ho esordito dicendo che per parlare della I Casa volevo partire da un concetto affrontato precedentemente. Ecco: questo è un esempio pratico di partenza, inizio di una discussione, conversazione proprio alla maniera di un ascendente Vergine che è critico e analitico. 

La cuspide della I Casa corrisponde all'ascendente; ma ciò non toglie che l'intera Casa possa toccare anche un secondo segno. In questo caso ipotizzo che si tratti di qualità che si sviluppano col passare del tempo e che quindi la cosa sia da leggere in chiave evolutiva.

La I Casa è l'impulso a fare qualcosa di inerente il segno dell'ascendente. Un soggetto con per esempio il Sole in Vergine in I Casa dovrebbe avvertire l'impulso irrefrenabile di muoversi facendo ginnastica; oppure comincerebbe la giornata organizzando ogni spazio. La I Casa nello Scorpione per esempio vuole cominciare le cose criticando il vecchio; oppure senza svelarsi mai completamente. 

Questo settore è in analogia con il primo segno zodiacale, ossia l'Ariete. In entrambi i casi vi è l'impulso a bruciare energia; cosa che si trova in accordo con lo Scorpione/8^ Casa, quasi certamente per la posizione condivisa di Marte.  Mi risulta ancora difficile scorgere la differenza tra un'espressione più "esterna" (I Casa) e una più interna (8^ Casa) del pianeta. 

Vista questa analogia tra Ariete e I Casa, chi è fortemente segnato da essa è generalmente impetuoso, impulsivo. Ho scritto altrove che è come se si avvertisse la necessità di "nascere" costantemente; ed è perciò che spesso e volentieri troviamo inventori, innovatori, persone che si avventurano in cose nuove e che in qualche maniera cercano di "rifondare" ma senza abbattere, come invece farebbe un'8^ Casa. Nascere significa venire fuori dalla propria zona di confort e recidere (come si fa col cordone ombelicale) con ciò che può rappresentare un freno; da qui il carattere brusco e talvolta radicale: chi ha un Sole o Marte in I Casa con facilità può tagliare i ponti con chi si dimostra essere un ostacolo alla sua libertà d'espressione. Innovazione significa anche individualità: cosa, di così personale, mettiamo in ciò che facciamo. Questo qui sotto è il TN di Thomas Edison, uno dei più grandi innovatori della storia, con Luna e Marte (a Cavallo tra due Case) in I. 

La I Casa è la voglia di fare, di buttarsi a testa bassa in ogni situazione; e ciò un po' ripropone l'immagine dell'Ariete che anticamente era quella trave che serviva per sfondare i portoni dei grandi castelli. Non parliamo ancora di fiducia in sé stessi (come invece possiamo leggere dal Sole forte o dalla 5^ Casa) e nemmeno di fiducia nel mondo (come leggeremmo da valori Sagittario);  




Questo qui è invece il TN di Ciro Discepolo che ha "rifondato" l'astrologia sulla base di un atteggiamento severo e razionale (Cancro compensato all'ascendente).



Salve Al Rami,
ti scrivo per sapere se mio marito G. sarà finalmente eletto alle prossime elezioni comunali che si dovrebbero svolgere ad aprile o maggio (ma più sicuro aprile) 2016!
Lui ci tiene molto a questa cosa ma ha paura di ciò che potresti dirgli!
Io però sono curiosa ed è per questo che ti contatto, affinché tu possa esaminare il quadro astrologico di aprile e maggio e vedere se ci sono elementi che  indichino una possibile riuscita!
G. è nato a (...)
Ti ringrazio già da adesso e ti faccio i  miei  complimenti per la tua professionalità!
G. 

Mi pare di essermi espresso favorevolmente qualche tempo fa, mentre osservavo la rivoluzione solare in corso che presenta il Sole in X, Giove e Venere in cuspide X/11^. Naturalmente non sappiamo se gli appoggi e le protezioni, la fiducia della gente sia poi sufficiente per ottenere certi risultati. Occorre che nelle date suddette ci siano transiti importanti e che contemporaneamente anche la RL sia idonea allo scopo. Aprile mi sembra un momento di delusione a causa di Marte e Saturno in VII. Inoltre abbiamo pure Nettuno in X che crea angosce relativamente alla propria situazione sociale. Aprile lo scarterei. Maggio invece mi sembra molto più valido grazie a Giove nell'11^ casa, e uno stellium con Venere in VII. I transiti mi sembrano davvero poderosi e credo proprio, che se non si tratta di una elezione a consigliere comunale, allora ci sarà qualcos'altro di importante.