06 agosto 2016

Nettuno in 6^ Casa di rivoluzione



Gentile Sig.re Galeota,
Sono una ragazza di 26 anni e qualche mese fa le avevo scritto riguardo il mio tema Natale.
Se posso vorrei tanto chiederle un parere sulla mia rivoluzione solare. Io sono nata il (...)
A Ottobre 2015 mi sono ammalata, sono stata mesi senza capire cosa potesse essere, il mio medico non mi aiutava. Alla fine ho scoperto di avere varie intolleranze alimentari, sto recuperando lentamente, ma il mio corpo era troppo infiammato. Riuscirò a star meglio quest'anno? Poi vorrei iniziare ad approfondire gli studi di personal trainer ce la farò? E per l'amore sono anni che sono sola!
Grazie mille per la sua disponibilità, la seguo spesso tramite il suo blog.
A presto.

Prima di tutto ti chiedo scusa per aver risposto alla tua richiesta di consulenza dopo quasi un mese; ma come ho spiegato più volte, in questo periodo sono letteralmente sommerso dagli impegni, e quindi mi risulta assai difficile rispondere a tutti voi in modo celere. Come ho scritto in precedenza, probabilmente riuscirò ad essere molto più rapido quando a ottobre i miei impegni si saranno diradati. Come puoi ben vedere dal grafico astrologico inserito su questa pagina più sù, si evince immediatamente la posizione negativa di Nettuno in sesta casa di rivoluzione che di per sé non rappresenta grossi problemi di salute, se non per il fatto che è accompagnato dalla posizione dell' ascendente di rivoluzione che nel tuo caso si trova in prima Casa radix. L'astrologia attiva di Ciro Discepolo ci dice che quando abbiamo fatti importanti e negativi durante il corso della nostra esistenza, spesso, ma non sempre, abbiamo coinvolte le posizioni come quella che hai tu. Ossia che quando l'ascendente di rivoluzione cade in prima, in sesta o in dodicesima Casa, non è mai o quasi mai una cosa positiva. Naturalmente bisogna ricercare le cause del tuo problema in mille altre cose e non solo nella tua condizione astrologica. Ma volendo rimanere nell'ambito dell' astrologia, occorre anche considerare i transiti. Penso che un ruolo decisivo, rispetto a quel che ti è accaduto, sia giocato dalla posizione di Nettuno che durante il corso dell'anno ha transitato in opposizione all'ascendente, congiungendosi alla settima Casa radix, ma ancora funzionante nella sesta, ossia il settore che più comunemente è descritto dalla tradizione come quello che riguarda la salute, oltre che il lavoro. Inoltre dobbiamo aggiungere a ciò, che Nettuno si trovava anche in angolo di semiquadrato con Saturno radix, che nel tuo tema di nascita si trova nella quinta Casa. In questo caso, naturalmente non conta il fatto che il tuo Saturno si trovasse in quinta casa radix, ma ciò che conta è appunto la posizione di quel Nettuno che ha sollecitato negativamente la tua sesta Casa, appunto creando un conflitto con Saturno che generalmente non è considerato un pianeta placido è tranquillo. Ovviamente ci sono stati anche altri transiti in corrispondenza di questo triste episodio ma il più significativo è stato quello poco fa descritto. L'anno astrologico in corso, invece, non è ancora dei migliori rispetto a quello precedente perché Marte è nella dodicesima Casa di rivoluzione che certamente non aiuta a superare i problemi in corso. Se poi ci aggiungiamo che c'è anche Saturno nella prima Casa di rivoluzione, possiamo ben comprendere che questo sarà un anno abbastanza difficile in cui non prevedo che possa esserci una ripresa. Quindi, per me è fondamentale che tu ti rivolga a un medico specializzato in quel tipo di patologie, e che possa fornirti la cura più valida possibile e, considerando queste cattive stelle, bisognerebbe che tu non sottovalutassi  affatto questa situazione e che non venisse affrontata con superficialità. In sostanza il mio consiglio è quello di non abbassare la guardia, perché secondo il mio parere, queste posizioni di rivoluzione solare non ti aiutano ad affrontare al meglio e a superare il problema, se non grazie a una piccola posizione che potrebbe in qualche modo mitigare il tutto, seppur in maniera marginale. Parlo di Giove che si trova sulla cuspide tra la nona è la decima Casa di rivoluzione, che oltre a rappresentare un anno astrologico in cui potresti emanciparti o ottenere delle gratificazioni in senso lato, rappresenta anche la possibilità di ottenere dei vantaggi da persone non native della tua città. Pertanto, se il tuo medico fosse una persona non nativa della tua città, allora potrebbe essere la soluzione, o quantomeno un aiuto per riuscire a contenere il tuo problema di salute.​ Giove rappresenta  il modo per affrontare il tuo problema con una marcia in più. Con tutte queste cattive notizie, io non voglio traumatizzati o spaventarti ma voglio solo dirti che il periodo astrologico in questione non è risolutivo pertanto è possibile che non necessariamente debba esserci un aggravamento, ma che possa esserci semplicemente una situazione di stasi che non ti porta né avanti né indietro. Quindi potrebbe essere un anno astrologico in cui per assurdo la salute potrebbe pure non essere intaccata, ma io credo che l'umore possa essere molto basso in alcuni momenti, proprio a causa della posizione di Saturno che ho potuto constatare 1000 volte non è mai tanto dolce quando colpisce la prima Casa di rivoluzione. Ho notato infatti, che porta sempre, o quasi sempre, della malinconia, della tristezza, in alcuni rari casi ho potuto notare che si è espresso positivamente portando il soggetto a comportarsi in maniera più austera, più seria, più rigorosa. Infatti io ricordo che una volta, quando Saturno fu nella mia prima Casa di rivoluzione, tutti quanti si lamentavano con me per il fatto che io ero diventato molto duro e intransigente. Possiamo dire che questa è la migliore espressione di Saturno. Il tuo caso, molto delicato andrebbe letto con maggiore attenzione; ma considerando il fatto che le mie risposte, qui sul mio blog sono brevi e il tempo a mia disposizione è poco, non posso aggiungere altro. Tuttavia in privato potremmo approfondire la cosa. Resta inteso che non esiste mezzo, modo, per migliorare la tua salute, se non quello offerto dai medici. Dimenticavo: per l'amore, questo anno sembra essere interessante; qualcosa potrebbe smuoversi grazie a moltissime sollecitazioni come quella di Urano in 5^ edi Venere in VII^. Per anno astrologico intendo dal tuo compleanno appena trascorso sino al prossimo: nel corso di questi 365 giorni qualcosa cambierà, a sorpresa. Per la tua idea di fare la personal trainer credo che sarebbe meglio indicata un'attività mentale, anche se l'ascendente Vergine spinge al fisico. Credo che potresti cambiare idea sul tuo futuro o che potresti fare più cose contemporaneamente.