25 settembre 2016

WEB DA INCUBO: come riconoscere le bufale



Mi è sempre dispiaciuto avere poco riconoscimento del mio lavoro. E questo a causa dei truffatori del web che senza alcuna competenza, senza referenze, con la massima superficialità e con una crassa ignoranza si ritrovano a ottenere i riconoscimenti che dovrebbero essere dati a chi veramente ama ciò che fa e ci mette l'anima. Sia bene inteso che parlo di meritocrazia, di giustizia e onestà. Voglio dire che tutti hanno diritto a ottenere il riscontro positivo adeguato a ciò che si produce, e che è orribile vedere invece il contrario. Allora, ho pensato fosse necessario registrare un video in cui spiego come riconoscere le truffe sul web. Ovviamente si tratta di una introduzione che meriterebbe alcuni approfondimenti. Ciò che noto sempre più spesso è una fortissima carenza di umiltà. Qualche tempo fa, infatti, su Facebook fui rimosso da un gruppo astrologico solo perché i miei consigli e correzioni non erano bene accetti per l'orgoglio della titolare, naturalmente inesperta, che evidentemente non si reputa affatto una principiante. Mi sono sempre chiesto come mai questa grandissima mancanza di umiltà, che poi è una cosa generale, collettiva. Che il web serva per affermare la propria personalità lì dove nella vita reale non è possibile? Sembra lecito pensare ciò. Sarebbe per me gratificante che ognuno accettasse onestamente i propri limiti senza tante storie, esattamente come faccio io che evito certi argomenti in cui proprio non ho voce in capitolo. Mi piacerebbe che la gente imparasse la parola RISPETTO ed educazione; ma forse pretendo troppo. Mi piacerebbe però che queste mie regole potessero insegnare a difendersi dalle truffe e da chi abusa di certe conoscenze, proprio perché, secondo il mio parere, chi veramente ha conoscenza non si senta più scoraggiato.  Buona visione.