25 gennaio 2017

Contro la Chiesa e contro la religione


Facebook come al solito è il ricettacolo della disinformazione. Le bufale passano per verità e le verità sono snobbate perché troppo normali. Tra l'altro la moda di questo periodo è quella che bisogna aprire gli occhi, che ci nascondono la verità. Ma chi? Non si sa. Forse il potere, la massoneria, gli illuminati, il Vaticano, gli alieni... 
Il web è il posto migliore per sfogare le più assurde fantasie ma soprattutto per puntare il dito contro qualcuno. L'importante è incolpare chicchessia se ciò può essere utile per scaricare i propri disagi interiori. Non c'è lavoro? Colpa della Chiesa, del Papa, di Trump, di Renzi, degli Alieni, della massoneria, etc. etc. La necessità di fare giustizia è una bugia bella e buona, altrimenti si farebbe qualcosa di concreto. E invece si perde tempo a leggere di complotti e compagnia bella. Si denuncia la società, la politica, si scrivono migliaia di articoli e si seguono i più disparati raccontatori di frottole. Ma cosa si fa di concreto? Nulla. Cosa si fa di pratico per cambiare questo sistema che tanto è denunciato? Nulla di nulla. Semplicemente piace solamente sparlare e malignare. Spirituali? Ma dove! 

Tempo fa, quando Bergoglio fu eletto a Papa furono scritte le peggiori infamie e calunnie sul suo conto. Per quale motivo? Perché c'è sempre il solito che non dorme se non trova qualsiasi appiglio per denunciare qualcuno o qualcosa. Così il Papa, per i seguaci delle cospirazioni diviene tutto l'opposto di quel che è.  E non c'è verso di spiegare le cose a chi ha già deciso che c'è da parlare male di qualcuno, che c'è una magagna da smascherare. Il problema è che a furia di credere a tutte queste cose si finisce per diventare paranoici. Così anche un semplice mal di testa diventa la scusa per dare la colpa alle scie chimiche, alle case farmaceutiche, alla massoneria, al malocchio, etc.

Tra l'altro, parlare male della Chiesa è molto facile dato che grazie a radio e tv scopriamo le storie più cupe di preti pedofili o della ricchezza del Vaticano mentre i poveri divengono sempre più poveri. E mi sembra cosa buona fare denuncia lì dove esiste per davvero qualcosa di scabroso. Ma farne di tutta l'erba un fascio è la solita esagerazione di chi si deve sfogare per forza. Per esempio c'è chi scrive i soliti articoli falsi di suore che sono rimaste incinta, giusto per incentivare ancora più odio e disprezzo verso la Chiesa. E la gente, la stessa che dice di tenere gli occhi aperti, invece ci abbocca. Insomma, bisogna trovare un qualsiasi nemico seguendo chi parla di cospirazioni e seguendo chi si inventa le panzane più incredibili. Trump ha fatto un gesto con la mano? Allora è un Rettiliano (un alieno) e un illuminato, stando a certe voci. Si arriva all'esagerazione e si scade nel ridicolo. 

Di quel che c'è in giro sul web potrebbe anche esserci qualcosa di vero; ma solo una percentuale misera. Però la cosa veramente preoccupante è che a seguire troppo certe voci si finisce per perdere di vista completamente la realtà e si vede in ogni cosa una cospirazione. In ogni caso sembra che a rimetterci di più sia sempre la solita Chiesa, soprattutto da quando circola in giro materiale bibliografico scritto da alcuni autorevoli autori: Biglino traducendo la Bibbia parla di un Dio alieno, De Angelis invece, leggendo molti documenti storici sembra più piantato coi piedi per terra quando parla della discendenza romana di Gesù. Chi ha ragione non è importante ai fini di questo articolo; ciò che però ne viene fuori è sempre la solita solfa: la Chiesa mente, nasconde qualcosa, la religione è tutta una bufala. 

Non ci vuole certo una laurea in astrofisica o in bioingegneria molecolare per comprendere che le religioni nascono per fini sociali. Non ci vuole certo una laurea in meccanica quantistica per comprendere che ogni testo religioso non può essere preso alla lettera. Ma questo non dimostra nulla: non ci dice se Dio esiste davvero o se la trinità è un'invenzione. E allora? Allora ciò che conta è il nocciolo della questione, il succo del messaggio che viene trasmesso e non il messaggio stesso. È questo ciò che conta. Che Gesù non sia nato davvero in una grotta poco ce ne importa: ciò che importa è il messaggio di amore e di pace. Perciò, fede significa credere alla sostanza e non alla forma. Tanto più ci si fa domande, tanto più ci si allontana dalla fede. Perciò, è davvero stupido accusare la Chiesa di aver inventato qualcosa che non esiste. Che tutto sia pura invenzione o no, al fedele non importa, perché è al di sopra delle dimostrazioni.

Altrimenti che fede sarebbe? Fede significa credere senza sé e senza ma; e non è affatto irrazionale: sarebbe irrazionale se si credesse a qualcosa che può essere dimostrato falso. Ma per antonomasia, l'esistenza di un Dio non può essere dimostrata; ed è irrazionale, perciò, andare a ragionarci sopra: esistono materie che richiedono il ragionamento e altre che richiedono l'abbandono totale della ragione; altrimenti sarebbe come voler commentare un'opera d'arte con la calcolatrice. Il panino si morde e non si beve: non si può usare un mezzo inadeguato per approcciare a una data materia. 

Che la Bibbia parli di Alieni poco interessa ai fedeli: chi ci dice che gli antichi non si siano inventati tutto? Appunto fede. Quindi credere a un Dio alieno non sarebbe altro che una nuova RELIGIONE: esistono vasi e manufatti con rappresentazioni di uomini con teste alate e altre figure mitologiche; ma mica questo significa che tali uomini siano esistiti per davvero! Perciò anche la Bibbia potrebbe contenere molti fatti inventati anche se parlasse di alieni. Ma che ce ne importa? Mica siamo ai tempi in cui dovevamo credere in Adamo ed Eva! Per il fedele ciò che conta è il messaggio e la fiducia nell'esistenza di qualcosa di sovrannaturale. Chi non ha mai amato non saprà mai cosa significa amare; e chi non ha fede la scambierà sempre per irrazionalità. Quindi è davvero sciocco puntare il dito contro la Chiesa e le religioni in genere: solo uno stolto perderebbe tempo a dimostrare con la logica ciò che invece non ha nulla a che fare né con dimostrazioni e né con prove.  Quindi, perdete tempo a cercare di spiegare lì dove serve la logica: la fede va vissuta e non ragionata.

Ovviamente questo non ha nulla a che fare con la serietà di chi fa ricerca storica; ma ha a che fare, però, con chi con certe ricerche vorrebbe far crollare la fede, e mi riferisco a quei ragazzini che hanno perso Dio dentro di loro o non l'hanno mai avuto; mio riferisco a quelli malati di cospirazione che vedono la truffa e il male dietro ogni cosa. "Malus male cogitat" (i malevoli pensano il male) dicevano gli antichi...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buon giorno sign.Alrami il mio nome è (...).Mi permetto di chiederle un parere sul mio tema natale in particolare sul lavoro. ho studiato tanti anni per diventare medico,a causa di una brutta storia d'amore e di un compagno violento ho dovuto interrompere al quinto anno per 3 anni.Adesso lavorando in una impresa di pulizie ho potuto pagare gli arretrati DI tasse,non riesco però a studiare perché mi ritrovo a vivere in 20 mq senza una stanza per me, con i miei genitori in un paese. Le dico questo perché sembra che sia veramente ostacolata in ogni mia scelta professionale lei cosa mi consiglia,si vede dal mio tema natale per quale lavoro sono portata? troverò lavoro?potrò andarmene da casa dei miei?sono molto triste anche perché vorrei avere anche io un futuro sereno,avendo mia madre malata i soldi servono.Grazie mille sono nata il 9.04.1982 a Roma alle 9e 45.
Mi mancano 10 esami per laurearmi in medicina e credo che se riuscissi a rimettermi a studiare in un 3 anni considerando le circostanze dovrei farcela.Però quello che vorrei sapere è che strada mi consiglia DI prendere se non è la medicina sono disposta a mettermi in gioco.Ho un compagno che vive distante ed ha un lavoro stagionale nella ditta di pulizie dove l'ho conosciuto,adesso dovrebbero richiamarlo per lavorare a marzo come a me .Fatto sta che non possiamo fare una famiglia per il momento e lui vive con i suoi a 140 km di distanza.Mio padre mi sta aiutando  potremo prendere in affitto con la mia famiglia una casa più grande.In più c'è una piccola pensione DI mamma che ha (...) e anche con quella tiriamo avanti, (per inciso faccio io da badante a mia madre).Mi trovo in questa situazione perché mi sono lasciata rovinare la vita dal mio ex compagno che sono riuscita a lasciare,anzi dal quale sono scappata un anno fa circa.Tale persona era estremamente possessivo gelosa,mi ha fatto violenza psicologiche, mi chiudeva in casa mi ha impedito di studiare...mi ha allontanata da tutti compresi i miei genitori . Dopo la fuga da tale essere (che ho avuto la forza di denunciare grazie ad un centro anti violenza) i miei genitori mi hanno dato rifugio,ho trovato lavoro anche se per lavorare facevo la pendolare alzandomi alle 4 di mattina mi sono rimboccata le maniche,ho conosciuto il mio attuale compagno.Adesso vado dritta al punto: riuscirò ad avere una indipendenza economica?che lavoro mi consiglia dì fare?se in ambito medico che specializzazione?riuscirò a prendere casa insieme al mio compagno.


Gentile lettrice, prima di tutto mi scuso per il tempo che ha dovuto attendere prima di ricevere questa risposta. Le domande che mi ha posto sono molte e purtroppo devo essere breve e conciso per mancanza di tempo. 
Che lei sia stata vittima di abusi si evince da Marte e Saturno in 5^ Casa. Per quanto concerne la sua instabilità negli studi, io credo si tratti della dispersività dell'ascendente Gemelli e del Sole in 11^ Casa che predispone a una carriera nel campo della progettazione. Per lei sarebbe idonea un'attività in cui sia prevista una grande possibilità di variare; ma se proprio dovessi scegliere una professione in campo medico le suggerirei la pediatria per via dei molti pianeti in V Casa, o di curare bambini affetti da patologie gravi. In alternativa potrebbe lavorare presso qualche scuola o consultorio dove sia richiesto il recupero di bambini disagiati. In che rapporto è con l'arte? Venere in X Casa e i molti valori in Bilancia e in 5^ casa lasciano supporre un'interesse per il bello in senso lato; ma forse per via di Saturno in 5^ potrebbe vivere la sua vocazione artistica in tarda età. Giove in 6^ credo sia un punto a suo favore per la carriera lavorativa e quindi penso che l'avrà di sicuro una indipendenza economica anche per via del suo aspetto fisico. Allo stesso tempo lei cambierà più volte lavoro, esattamente come descritto da quell'Urano in 6^.