10 gennaio 2013

sensitivi e astrologia

 
Perdonate l'assenza, ma sono stato molto impegnato con lo studio e anche distratto da qualche sciocchezza. Non potete mai immaginare cosa mi è accaduto: su facebook qualcuno di poca importanza ha lasciato un commento in cui chiedeva di trovare l'anima gemella. Mi sono offerto di aiutarlo attraverso la mia competenza ma esso, a digiuno completo di astrologia, mi incitava a desistere se non fossi stato anche un veggente perché a suo dire l'astrologia è nulla senza queste facoltà. Sono rimasto perplesso e sconcertato. E' come se chiedessi aiuto a un idraulico per aggiustare il lavandino della cucina, qualcuno mi concedesse l'aiuto e io lo rifiutassi se al contempo l'idraulico non è anche panettiere. Io desisto certamente dal fornire un aiuto disinteressato a questa persona perché ho compreso che non ha veramente bisogno di questo: vuole ottenere qualcosa alle sue condizioni. Il fatto di aver creato questi paletti, questi limiti che impone a se stesso e agli altri significa che fondamentalmente vuole rimanere da solo o non è realmente interessato ad aiutare chi di dovere (se non fosse lui il diretto interessato). Come possiamo giustificare quest chiusura mentale? Con la mancanza di praticità. E' bastato poco per comprendere come questo soggetto ragioni su di un piano "ideale" e contemporaneamente sbagliato (per ignoranza totale a proposito della mia materia) dimenticando completamente il fine ultimo che dovrebbe essere: la funzionalità indipendentemente dalle proprie convinzioni personali. Questo episodio è utile a descrivere una realtà ben più ampia e generale: molte persone, anche chi pensa di aver raggiunto un certo livello di consapevolezza o di apertura mentale, in realtà è schiava dei propri schemi e delle proprie convinzioni. Le persone più sciocche sono quelle che pensano di aver raggiunto un notevole grado di spiritualità e si credono buone persone solo per il fatto di essere interessati all'aspetto trascendentale dell'esistenza. La vera saggezza e apertura mentale si trova nel possibilismo e nella sperimentazione, non nel proprio dogma. Lo stesso vale per chi invece non crede assolutamente all'astrologia; ma sino a quando non si sperimenta, le proprie convinzioni rimangono solo capricci, un'infantile aggrapparsi al proprio ego, diverso invece dal "dubbio" che è il vero strumento per comprendere la verità. Morale della favola: se si è disposti a chiedere aiuto si deve pure essere disposti ad accettarlo senza se e senza ma; e se proprio non lo si vuole accettare, almeno non si deve giudicare ciò che non si conosce, o quantomeno non bisogna avere la presunzione di saperne più di un esperto. Ci vuole umiltà, saggezza, possibilismo, tutte qualità che al soggetto in questione mancano totalmente. 

Passiamo invece a dare il mio aiuto spassionato e disinteressato ai miei affezzionati lettori che ormai quotidianamente seguono l'evolversi del mio blog e della mia professionalità. 

Quando cambierà la mia situazione con mia madre e quando migliorerà la mia vita? Sono (...) grazie. 

Carissima amica e lettrice, perdonami se rispondo solo ora. Rimedio immediatamente alla tua richiesta di aiuto poichè già in passato e di persona hai potuto saggiare la mia competenza. Ora disponiamo finalmente di un orario di nascita certo e possiamo proseguire con una consulenza più attendibile. Potrei mandarti da quel tizio che sostiene di avere doti da sensitivo e che pretende che pure l'astrologia si debba piegare a questo approccio, ma sarebbe una cattiveria troppo grande nei tuoi confronti e che tu non meriti di certo. Però potresti mandare da lui qualche tuo nemico altrettanto saputello e incompetente poichè tra simili ci si riconosce e si lega. Il tuo anno astrologico è quasi terminato e si prospetta all'orizzonte qualcosa di molto interessante. Ebebene sì, con grande gioia ti comunico che la tua vita sta per prendere una piega migliore e stai per viver un anno veramente importante quasi sotto ogni punto di vista. la penalizzazione è ancora l'amore a causa di Saturno nella 5^ casa di rivoluzione, ma per il resto abbiamo ottime possibilità di crescita in senso lato. Un cambio radicale, nuove amicizie importanti, appoggi, aiuti, la possibilità di ottenere riconoscimenti e di avanzare nella scala sociale. Attenzione a non avere aspettative troppo elevate perchè poresti rimanere delusa; ma sappi che quello che sta per venire è comunque un anno davvero positivo e importante. Giove transita in decima casa mentre l'ascendente di rivoluzione è in X^! In sostanza abbiamo delle posizioni belle tanto quelle che ho io quest'anno astrologico e che sai, come ti ho preannunciato, mi porteranno grandi cose. Anche la questione relativa a tua madre è in fase di miglioramento. Noi lo sappiamo in anticipo perchè abbiamo esperienza del funzionamento del metodo e quindi possiamo fare a meno di vaneggiamenti mistici e intuizioni da sensitivo. Sicuramente avranno il loro peso ma non sono necessari in questa disciplina. Infatti, ne abbiamo fatto sempre a meno eppure abbiamo ottenuto i risultati sperati. Non mi resta altro che farti i miei auguri in anticipo anche se dovrai aspettare ancora tre mesi prima che cominci il tuo nuovo anno astrologico.